top of page
  • Immagine del redattoreMaura Perra

Cupcake natalizie senza glutine

Aggiornamento: 24 mar 2023

Ciao a tutti!

Novembre è stato un mese particolarmente impegnativo per me, e purtroppo non ho avuto il tempo di sperimentare nuove ricette per voi, ma non vi preoccupate! Dicembre è tornato e con lui anche delle nuove ricette gustose e semplici da preparare!

Ieri era il compleanno di mia sorella e ho pensato di prepare delle mini cupcake natalizie, con mele, uvetta e cannella e frosting al miele.

Visto che lei non può mangiare determinati cibi, ho utilizzato ingredienti semplici, tra cui la farina di riso al posto della farina classica OO e l'olio di mais al posto del burro, che hanno reso le cupcake adatte a tutti!

Vediamo quindi nel dettaglio la lista degli ingredienti!

Per la base (16 muffin):

  • 1 uovo intero

  • 100 gr di zucchero di canna

  • 100 gr di ricotta (io ho usato quella fresca ad alta digeribilità) - 40 gr di olio di mais

  • 180 gr di farina di riso - 20 gr di maizena - 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci

  • scorza di limone grattugiata

  • cannella q.b. per aromatizzare

  • latte di riso q.b. per rendere l'impasto meno denso

  • 2 mele grandi - 3 cucchiai di uvetta ammollata

Per il frosting al miele:

  • 120 gr di formaggio Philadelphia

  • 30 gr di burro a temperatura ambiente

  • 3 cucchiai di zucchero a velo

  • 2 cucchiai di miele di acacia


Procedimento:

Con l'aiuto della planetaria, ho sbattuto l'uovo con lo zucchero, fino ad ottenere una crema chiarissima. Ho quindi incorporato la ricotta e l'olio, e successivamente la farina di riso, la maizena e il lievito setacciati. Se vedete che l'impasto è troppo denso, potete aggiungere un filo di latte. Io ad esempio, ho usato quello di riso. Ho quindi messo la cannella, la scorza del limone grattugiata e le mele tagliate a pezzetti molto piccoli. In ultimo, con l'aiuto di un cucchiaio ho aggiunto l'uvetta, precedentemente lasciata a bagno in una ciotolina piena d'acqua il tempo necessario per farla ammollare.


A questo punto ho riempito i pirottini, come sempre per 3/4 della loro capacità, e li ho messi nella teglia per cupcake.

Se non gradite il frosting sulla cupcake o volete preparare solo il muffin, potete aggiungere un po' di zucchero di canna sopra l'impasto ancora crudo, così da far creare in forno la crosticina sul muffin.


Infornare quindi a 170° per 20 minuti circa (ovviamente tempi e temperatura vanno adattati in base al vostro forno).

Consiglio! Per una cottura più uniforme, mettete la teglia nel punto più basso del forno e a metà cottura ruotatela. Fate la prova dello stecchino per accertarvi che la cottura sia ultimata.


Togliete quindi le cupcake dal forno e lascatele sfreddare su una griglia.

Intanto preparate il frosting, se preferite già da quando infornate le vostre cupcake. Per farlo, con la planetaria ho lavorato il burro, lasciato a temperatura ambiente per almeno una mezz'ora, fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Ho poi aggiunto la Philadelphia (attenzione a scolarla bene prima!) e successivamente lo zucchero a velo. Io ho usato quello vanigliato, per un sapore più dolce. Una volta amalgamato il tutto, ho aggiunto a filo i due cucchiai di miele di acacia, fino ad ottenere una crema morbida e uniforme.


L'ho poi tenuta in frigo fino al momento di decorare le cupcake.

Consiglio! Preparate la crema diverse ore prima della guarnizione, così da darle il tempo di solidificare in frigo.


Arriviamo quindi alla parte che preferisco della preparazione delle cupcake: la decorazione!

Qui potete sbizzarrirvi come vi pare, dare sfogo alla vostra fantasia e creatività!

Ho chiuso i pirottini con un nastrino di raso e, con una sacca da pasticcere ho messo il frosting sulle cupcake. In ultimo il tocco finale: ho posato sulla crema un mini Candy Cane panna e fragola e un pezzetto di cannella a scaglie.


Et voilà, le mie cupcake rosa in stile natalizio sono pronte!

Belle e buone!

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page