top of page
  • Immagine del redattoreMaura Perra

Mimosa Cupcake

Aggiornamento: 10 mar 2023

Come ogni anno l'8 Marzo viene ricordato per essere la Festa Internazionale della Donna.

Ecco quindi che, da donna, sorella, figlia, mamma di una splendida bimba e amica, non posso certo far passare inosservata questa ricorrenza!


Per farlo, ho deciso di riportare sul blog la ricetta delle meravigliose Mimosa Cupcake che mio marito preparò uno dei primi anni della nostra relazione per me e la nostra gattina.


Una delicata, soffice nuvola, farcita di morbida e fresca crema diplomatica da mandare in visibilio le vostre papille gustative! Direi il modo perfetto per festeggiare tutte noi!



Ingredienti (per circa 12 cupcake):

  • 120 gr di Burro a temperatura ambiente

  • 165 gr di Uova (circa 3)

  • 120 gr di Zucchero

  • 120 gr di Farina 00 (o quella per dolci)

  • Scorza di 1 limone

  • 2 gr di Lievito vanigliato

Per la crema diplomatica:

  • 250 ml di Latte intero

  • 300 ml di Panna fresca liquida

  • 25 gr di Amido di mais (maizena)

  • 3 Tuorli

  • 80 gr di Zucchero

  • 1/2 baccello di Vaniglia

  • Scorza di 1 limone


Procedimento:

In una ciotola versare la scorza di limone, lo zucchero ed il burro ammorbidito e a pezzetti, e montare il composto con lo sbattitore elettrico o la planetaria.

Una volta amalgamato, iniziare a versare a filo le uova, leggermente sbattute, continuando a lavorare con lo sbattitore o la planetaria, facendole assorbire poco alla volta, fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.

Con l'aiuto di una spatola, incorporare quindi la farina e il lievito, setacciandoli con un colino direttamente in ciotola per evitare la formazione di grumi e mescolando dal basso verso l'alto.

Con uno spallinatore da gelato od un cucchiaio, riempire per 3/4 ciascun pirottino e posizionarlo nello stampo da 12 cupcake.

Cuocere le cupcake in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.


Mentre le cupcake sono in forno, dedichiamoci alla preparazione della crema.

Scaldare il latte in un pentolino fino a sfiorare il bollore.

Intanto, in una ciotola versare lo zucchero e le uova, sbattete il composto con una frusta fino a farlo diventare quasi bianco, quindi, sempre mescolando con la frusta, aggiungere poco alla volta l'amido di mais, la vaniglia, ed infine versare a filo il latte caldo.

Trasferire di nuovo il composto nel pentolino, aggiungere la scorza del limone grattugiata e lasciare addensare a fuoco moderato, mescolando di continuo finché la crema non si addenserà.

Trasferire la crema in una pirofila, adagiare sulla crema la pellicola e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Quindi trasferirla in frigorifero per circa un'ora per farla rassodare.

Quando la crema si sarà rassodata, montare con lo sbattitore elettrico o la planetaria la panna fresca liquida fino a quando non sarà ben spumosa.

Tirare fuori dal frigo la crema e con una frusta a mano ammorbidirla, mischiandola leggermente. Un cucchiaio alla volta, aggiungerla alla panna montata, mescolando con cura dal basso verso l’alto.


A questo punto, sformare dalla teglia le cupcake, che ormai si saranno sfreddate, e procediamo con la guarnizione.

Per ciascuna cupcake, con l'aiuto di un coltellino, scavare delicatamente la parte superiore, svuotando leggermente al centro e lasciando invece del bordo; uscirà una specie di conetto (mettetelo da parte, ma non mangiatelo!), mentre nella capcake rimarrà un incavo da farcire poi con la crema. Tagliare a quadrettini i conetti, che serviranno per la guarnizione finale.

Trasferire la crema diplomatica in una sac-à-poche riempire con dei ciuffi di crema l’interno dell’incavo e spalmare la crema su tutta la superficie superiore della cupcake. Attaccare quindi i quadretti di cupcake alla superficie per ottenere l'effetto mimosa.


Et voilà, le vostre Mimosa Cupcake sono finalmente pronte!

Belle alla vista ma soprattutto un'esplosione unica di gusto in bocca!








17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page