top of page
  • Immagine del redattoreMaura Perra

Mug cake marmorizzata vaniglia e cioccolato

Aggiornamento: 23 ago 2021

Ieri pomeriggio ci eravamo lasciati col mio quesito "Voglia improvvisa e irrefrenabile di dolce?", dandovi un'anteprima della soluzione! Una mug cake marmorizzata vaniglia e cioccolato preparata in soli 5 minuti! Ma come è possibile preparare una mini tortina in soli 5 minuti? Semplice! Grazie alla cottura in microonde! Pronti quindi a scoprire la ricetta? Via!

Ingredienti:

- 4 cucchiai (30 gr) di farina 0

- 1/4 di cucchiaino (2 gr) di lievito per dolci

- 1/2 cucchiaio (7,5 ml) + 1/2 cucchiaio (7,5 ml) di olio di semi

- 3 cucchiai (45 ml) di latte scremato

- 1 cucchiaio (12,5 gr) di zucchero

- 6 gocce di estratto di vaniglia

- 1/2 cucchiaio (4 gr) di cacao amaro in polvere

Unite la farina, il lievito, metà olio, il latte e lo zucchero in una tazza grande adatta al forno a microonde e mescolate un composto liscio e omogeneo.

Mettete due cucchiai di impasto in una ciotola, aggiungete la vaniglia e mescolate ancora.

Incorporate il cacao e il resto dell'olio all'impasto nella tazza e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Aggiungete l'impasto alla vaniglia a quello al cioccolato, poi mescolate il tutto in modo da creare un effetto marmorizzato, semplicemente "disegnando" tanti piccoli otto con un coltello.

Cuocete al microonde per circa 1 minuto e controllate: se il dolce non è ben cotto, prolungate la cottura per altri 15 secondi. Lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Per gustarlo al meglio, servitelo ancora tiepido o entro qualche ora.

Alternativa! Se siete intolleranti al lattosio, potete sostituire il latte con una bevanda di avena o di mandorle. Potete trovare anche quelle aromatizzate alla frutta. Ad esempio, io ho utilizzato quella di avena con fragola e banana dell'AdeZ, che ha donato un delizioso sentore di fragola alla torta!

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page