• Maura Perra

Olio al basilico

Tra le piante aromatiche, il basilico è sicuramente una delle mie preferite e lo uso davvero per un sacco di ricette! Il problema è che, col freddo dell'inverno, è difficile trovare del basilico fresco da usare col sugo, la pizza o altri piatti. Quindi, da diversi anni a questa parte, sfrutto la mia piantagione di basilico estiva non solo per fare il pesto o realizzare diversi piatti di stagione, ma anche per fare le scorte per l'inverno di olio al basilico, che può essere usato per dare ai piatti quel sapore fresco e avvolgente, che nemmeno le foglie congelate sanno dare!


Ingredienti e strumenti:

  • *Fiori freschi di basilico

  • *Olio EVO

  • *1 bottiglia di plastica oppure di vetro ma con il collo largo

*Le quantità non sono specificate in quanto dipendono dalla quantità di fiori che si ha a disposizione. Anche la dimensione della bottiglia o vasetto, sarà proporzionale alla quantità di fiori e di olio.


Preocedimento:

Potare i rametti con i fiori di basilico ed eliminare le foglie più grandi che possono rimanere alla base dei rametti. Una volta ripuliti dalle foglie, lavare delicatamente i rametti con i fiori, farli scolare e asciugarli con della carta assorbente.



Inserire quindi i rametti all'interno della bottiglia fino al riempimento totale di quest'ultima. Aggiungere l'olio extra vergine d'oliva, facendo in modo di coprire bene tutti i fiori e non lasciarli a contatto con l’aria. Lasciar macerare per 3-4 settimane in un luogo buio, fresco e asciutto.



L'ultima foto è il risultato dopo 3 settimane.


Filtrare e travasare l'olio in un altro contenitore, eliminando i fiori. Per una più facile rimozione dei fiori, l'ideale sarebbe usare una bottiglia di plastica (facile da ritagliare) oppure una bottiglia di vetro dal collo largo.


Una volta travasato, sarà possibile usare l'olio al basilico per condire il pomodoro per la pizza, l'insalata e tanto altro. Io, ad esempio, ho realizzato delle buonissime bruschette al pomodoro e mozzarella, accompagnate da una freschissima insalata di cetrioli.


15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Guacamole