• Maura Perra

Pasticcio di verdure al forno e riso basmati

Buonasera cari amici!

Vi è mai capitato di tornare a casa e pensare "e oggi che mangio per cena?". Bene, a me capita più o meno tutti giorni!

Molte persone si organizzano per tutta la settimana (beate loro!), ma io proprio non ci riesco!

Io apro il frigo, guardo che cosa offre la casa e mi invento qualcosa!

Oggi ad esempio, ho visto una zucchina e una melanzana e ho pensato "Ok, oggi pasticcio di verdure! E ci abbino pure un tortino di riso basmati!". Ecco a voi la mia ricetta:

Ingredienti (per 1-2 persone):

- 1 zucchina

- 1/2 melanzana viola chiaro

- 1 patata media

- 1 cipolla

- 2 foglie di basilico e un rametto di rosmarino

- olio, sale, aromi per arrosto e vino bianco (q.b.)

- riso basmati (3 cucchiai a persona più 1 "per la pentola")

Ho lavato e tagliato a tocchetti grandi le verdure e a listarelle un po' grandi la cipolla. Ho versato il tutto in una teglia antiaderente alta. Ho aggiunto il basilico, tagliuzzandolo a listarelle con le forbici, e il rosmarino. Ho condito con olio, sale, degli aromi per arrosto e una spruzzata di vino bianco.

Ho infornato a 180° e lasciato cuocere per un'ora, girando con un mestolo di legno di tanto in tanto. Gli ultimi 10 minuti ho lasciato solo il grill, aumentato la temperatura a 200° e ho fatto formare una leggera crosticcina alle verdure.

Intanto ho fatto sbollentare il riso in acqua leggermente salata per 10 minuti. Una volta scolato bene, ho preso una formina per ciambelle larga e alta, l'ho posata sul piatto da portata e l'ho riempita col riso, pressandolo bene. Dopo 5-10 minuti, ho messo il piatto ormai raffreddato in frigo, in maniera tale da velocizzare il processo di raffreddamento e compattamento del riso.

Una volta pronte le verdure, togliere lo formina, lasciando il riso ben compatto sul piatto, e aggiungere intorno le verdure. Raccogliere con un cucchiaio l'olio delle verdure e versarne qualche goccia sul riso.

Et voilà. La cena è servita!

Consigli:

- Se volete dare più sapore al riso, potete usare il brodo al posto dell'acqua

- Potete aggiungere anche 1 peperone rosso alle verdure, per dare un gusto ancora più deciso

- Ovviamente ogni forno è diverso, quindi adattate temperatura e orari in base al vostro

- Per velocizzare la cottura, soprattutto quella delle patate, potete farle sbollentare in acqua bollente per 5-10 minuti e poi versare nella teglia insieme al resto delle verdure. Basteranno solo 30-40 minuti di cottura

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti