Da un po' di tempo a questa parte, siamo in quella fase dello "svezzamento" in cui prepari qualunque cosa che assomigli ad una polpetta, più o meno grande, e mia figlia la mangia.
Ed ecco qua che mi ritrovo con del macinato di pollo e degli spinaci nel freezer e mi chiedo: "Perché non fare dei medaglioni o, meglio ancora, delle spinacine per tutta la famiglia?"
Il risultato è stato eccellente e, se pensate che sono fatte con le vostre manine con ingredienti di qualità, sono certa abbandonerete una volta per tutte quelle confezionate del super! Provare per credere!
Ingredienti (per 4 spinacine):
400 gr di macinato di pollo
4 cubetti di spinaci surgelati
4 uova
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale q.b.
Farina 00 q.b.
Pan grattato q.b.
Olio EVO q.b.
Procedimento:
Lessare gli spinaci in acqua salata per circa 1-2 minuti dal bollore. Scolarli e farli asciugare bene in uno scolapasta.
Intanto, in una ciotola versare il macinato, aggiungere 2 uova, il parmigiano e il sale. Quindi sminuzzare grossolanamente gli spinaci con forchetta e coltello ed incorporarli al composto. Mescolare bene tutti gli ingredienti e aggiungere pan grattato quanto basta per ottenere un impasto sodo.
Preparare gli ingredienti per l'impanatura in tre contenitori differenti:
in un piatto fondo, sbattere le restanti 2 uova con una forchetta e aggiungere un pizzico di sale
versare la farina in un piatto piano
versare il pan grattato in un altro piatto piano
Ricavare 4 palline ed appiattirle con la mano fino a circa 2 cm di spessore e procedere con l'impanatura seguendo i seguenti passi:
passare la spinacina nella farina, pressando leggermente
passare la spinacina nell'uovo
passare la spinacina nel pan grattato, pressando leggermente (a questo punto, la spinacina avrà uno spessore di circa 1,5 cm)
È possibile fare un'impanatura doppia, ripetendo una seconda volta i passaggi precedenti ed ottenere quindi uno strato esterno più spesso e successivamente più croccante.
In una teglia foderata con carta forno, adagiare le spinacine impanate, versare sopra un filo di olio ed infornare a 220-230 °C per circa 20-30 minuti. A metà cottura, non appena la superficie sarà dorata, girare le spinacine, aggiungere un filo l'olio e proseguire la cottura fino a doratura.
Ed ecco a voi il risultato! Una vera delizia, per grandi e piccini!
Comments