top of page
  • Immagine del redattoreMaura Perra

Minestra di Lenticchie Rosse

I legumi sono una tipologia di proteine di fonte vegetale, che però molto spesso vengono denigrati e scartati dalle nostre tavole perché non ritenuti particolarmente invitanti come la carne o il pesce, o perché i loro tempi di cottura sono quasi sempre piuttosto lunghi. Ma sapevate invece che un adulto dovrebbe mangiarli tre volte a settimana e un bambino anche quattro?


Proprio a proposito di bambini, oggi voglio condividere con voi una ricetta a base di legumi che oltre ad essere sana, è anche gustosa e veloce da realizzare!


Parliamo della minestra di lenticchie rosse decorticate, ed ecco tre buoni motivi legati a questi specifici legumi per cui farla:

  1. sono assimilabili anche dai piccolissimi in fase di svezzamento

  2. richiedono solo 15 minuti di cottura

  3. non è necessario un periodo di ammollo


Scommetto che soprattutto con le ultime due vi ho proprio convinti a provarla! E allora, forza! Partiamo!


Ingredienti (per 3 adulti + 1 bimbo):

  • 1/2 Cipolla dorata

  • 1 gambo di Sedano

  • 1 Carota grande

  • 1 Zucchina

  • 125 gr di Lenticchie rosse decorticate bio

  • 600 ml di Acqua

  • 1 rametto di Rosmarino

  • 1-2 cucchiaini di Concentrato di Pomodoro

  • Olio EVO q.b.

  • Sale q.b.


Procedimento:

Tritare finemente la cipolla e il sedano.

Pelare la carota e tagliarla a pezzetti non troppo grandi*.

Lavare e tagliare la zucchina in spicchietti, anche questi non troppo grandi*.


* La dimensione dipende da come sono abituati i vostri bambini


In una pentola alta e capiente, versare un filo di olio e, appena è caldo, aggiungere il trito di cipolla, sedano e carota. Per i bimbi sotto l'anno, l'ideale è evitare il soffritto, quindi potete eventualmente aggiungere un po' di acqua e fare un "finto soffritto", che rimane più leggero.


Aggiungere quindi la zucchina, il rosmarino e un po' dell'acqua prevista dalla ricetta. Lasciar cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando la carota e la zucchina non saranno morbide.


Versare le lenticchie, il restante quantitativo di acqua e il concentrato di pomodoro, secondo il proprio gusto personale, e far cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno ed aggiungendo dell'acqua in caso di necessità.


A cottura ultimata, non vi resta che versare nel piatto e servire. Ricordate di portare in tavola il sale, così che gli adulti possano salare a piacere.



Suggerimento! Se volete comporre un piatto unico, potete aggiungere alla minestra la giusta componente di carboidrati, che può essere della pastina corta oppure una patata. In quest'ultimo caso, ricordate di inserire in pentola la patata tagliata a piccoli quadretti insieme alle carote!

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page