top of page
  • Immagine del redattoreMaura Perra

Scaloppine di pollo con pomodorini, melanzane grigliate e mozzarella di bufala

Aggiornamento: 23 ago 2021

Maggio è arrivato e con esso anche la voglia di qualcosa di goloso e allo stesso tempo sano e leggero. E allora perchè non mettere insieme del pollo, delle melanzane grigliate e qualche fetta di mozzarella di bufala, il tutto condito con tanto basilico fresco e un buonissimo olio extravergine d'oliva fatto in casa?

Ingredienti (per 2 persone):

- 4 fettine di pollo

- 1 melanzana (meglio se viola chiaro)

- una decina di pomodorini ciliegina

- 1 mozzarella di bufala

- basilico

- origano

- aglio

- olio extravergine d'oliva

- sale q.b.


Procedimento:

Lavate e tagliate a fette di circa 4-5 mm la melanzana e grigliatele. Conditele quindi con olio, sale e l'aglio tagliato a fettine sottili, così da poterlo eventualmente rimuovere più facilmente successivamente, e lasciatele insaporire per qualche ora in frigo.

Preparate quindi il pollo: impanatelo con della farina, versate dell'olio extra vergine d'oliva in una padella larga abbastanza da contenere le fette di pollo e adagiatevi le scaloppine. Fate cuocere a fuoco medio-basso.

Intanto lavate e tagliate i pomodorini in 4 spicchi e, una volta dorato il pollo, versateli nella padella. Aggiungete uno spicchio d'aglio tagliato a metà, il sale, un po' di origano e diverse foglie di basilico fresco (scegliete le quantità secondo i vostri gusti). Coprite con un coperchio e fate cuocere finchè i pomodori non si ammorbidiscono.

Nel mentre tagliate la mozzarella a fette sottili. Sopra il pollo disponete le melanzane grigliate (se preferite potete rimuovere l'aglio usato per insaporirle) e le fette di mozzarella. Coprite ancora col coperchio e lasciate sciogliere la mozzarella per qualche minuto.

Non appena sarà sciolta, spegnete e impiattate, guarnendo con qualche altra fogliolina di basilico fresco.

Ed ecco qua: la cena è servita!

Buon appetito! :)

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page