Maggio è arrivato e con esso anche la voglia di qualcosa di goloso e allo stesso tempo sano e leggero. E allora perchè non mettere insieme del pollo, delle melanzane grigliate e qualche fetta di mozzarella di bufala, il tutto condito con tanto basilico fresco e un buonissimo olio extravergine d'oliva fatto in casa?
Ingredienti (per 2 persone):
- 4 fettine di pollo
- 1 melanzana (meglio se viola chiaro)
- una decina di pomodorini ciliegina
- 1 mozzarella di bufala
- basilico
- origano
- aglio
- olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
Procedimento:
Lavate e tagliate a fette di circa 4-5 mm la melanzana e grigliatele. Conditele quindi con olio, sale e l'aglio tagliato a fettine sottili, così da poterlo eventualmente rimuovere più facilmente successivamente, e lasciatele insaporire per qualche ora in frigo.
Preparate quindi il pollo: impanatelo con della farina, versate dell'olio extra vergine d'oliva in una padella larga abbastanza da contenere le fette di pollo e adagiatevi le scaloppine. Fate cuocere a fuoco medio-basso.
Intanto lavate e tagliate i pomodorini in 4 spicchi e, una volta dorato il pollo, versateli nella padella. Aggiungete uno spicchio d'aglio tagliato a metà, il sale, un po' di origano e diverse foglie di basilico fresco (scegliete le quantità secondo i vostri gusti). Coprite con un coperchio e fate cuocere finchè i pomodori non si ammorbidiscono.
Nel mentre tagliate la mozzarella a fette sottili. Sopra il pollo disponete le melanzane grigliate (se preferite potete rimuovere l'aglio usato per insaporirle) e le fette di mozzarella. Coprite ancora col coperchio e lasciate sciogliere la mozzarella per qualche minuto.
Non appena sarà sciolta, spegnete e impiattate, guarnendo con qualche altra fogliolina di basilico fresco.
Ed ecco qua: la cena è servita!
Buon appetito! :)