top of page
  • Immagine del redattoreMaura Perra

Cupcake di Pan Focaccia al pomodoro e olio al basilico

Aggiornamento: 23 ago 2021

Ecco un'altra idea carina da realizzare per i vostri ospiti: delle monomorzioni di pan focaccia con pomodorini e profumate all'olio al basilico.

Pur richiedendo qualche ora di lievitazione, sono estremamente semplici da realizzare. Ideali come panini da accompagnamento a tavola o come idea per un buffet o un aperitivo.


Ingredienti (per 11-12 panini):

  • 150 gr di Semola di grano duro

  • 350 gr di Farina di grano tenero tipo 1 (forza media, 270 W)

  • 325 gr di Acqua (275 gr per l'autolisi + 50 gr per l'impasto)

  • 8 gr di Lievito di Birra fresco

  • 11,5 gr di Sale

  • 1 cucchiaio di Olio EVO

  • Olio aromatizzato al basilico q.b.

  • 2-3 Pomodorini

  • Origano q.b.

Procedimento

Iniziamo il nostro impasto con l'autolisi. L’autolisi è una sorta di pre-impasto che consente di sfruttare l’autoevoluzione del glutine.

Le sue funzioni sono quelle di agevolare l'assorbimento dell'acqua nell'impasto, di svilupparne la struttura e di aumentarne i profumi.

Nell'impasto autolitico gli ingredienti che vengono miscelati sono solo due: tutta la quantità di farina prevista dalla ricetta ed una parte dell'acqua.


Nel nostro caso, con l'aiuto di una planetaria o impastatrice, miscelare le farine con 275 gr di acqua freddissima (4 °C). Ottenere un panetto liscio e lasciarlo riposare in frigo per 5 ore.


Trascorso questo tempo, sempre con l'aiuto della planetaria, aggiungere all'impasto autolitico il lievito di birra disciolto nell'acqua rimanente (50 gr), anch'essa freddissima. Una volta assorbita l'acqua, aggiungere il sale ed, infine, chiudere l'impasto con l'olio. La temperatura dell'impasto non dovrà superare i 22 °C.


Trasferire l'impasto in una spianatoia e fare 2-3 pieghe, poi mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta di olio e lasciare lievitare in massa per 60 minuti.


Quindi, stagliare l'impasto ottenendo delle palline da 75 gr ciascuna e metterle dentro dei pirottini di carta per cupcake, come quelli della foto seguente.


Spennellare le palline con l'olio al basilico, metterle nel forno spento con luce accesa e lasciar lievitare per 30 minuti.


Nel mentre, lavare i pomodorini, tagliarli in 2 o in 4 pezzi e condirli con olio al basilico, sale e origano.


Trascorsi i 30 minuti, inserire nell'impasto i pomodorini, spennellare il sughettino prodotto sulla superficie dei cupcake, aggiungere un pizzico di sale sopra e lasciare lievitare per altri 30 minuti.


Intanto, portare il forno alla temperatura di 180 °C.


Infornare a metà altezza e cuocere, in modalità statica, per 15-20 minuti. Fare la prova dello stecchino per controllare la cottura.


Et voillà i nostri cupcake di pan focaccia con pomodorini e olio al basilico! Belli e simpatici sia con i pirottini che senza!


Buon appetito!

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page