top of page
  • Immagine del redattoreMaura Perra

Tortino di Riso e Spinaci

Da quando ho introdotto l'uovo nella dieta della mia bambina, ho sempre cercato di proporlo sotto forma di frittata o tortino. Ecco una ricettina che, come al solito, fa da piatto unico e comprende una porzione di carboidrati, una di verdure e una di proteine.

Ovviamente, si tratta di una ricetta adatta ai più piccoli, che, con l'aggiunta di un pizzico di sale sul proprio piatto, può essere apprezzata anche dai più grandi.


Ingredienti (per 2 tortini):

  • 25 gr di riso (io ho usato Vialone Nano Passiu, ma va benissimo anche un comune carnaroli)

  • 1 cubotto di spinaci surgelati

  • 1/2 uovo

  • Olio EVO q.b.

  • Pan grattato q.b.


Procedimento:

Sbollentare in acqua bollente gli spinaci, ancora surgelati, per circa 5 minuti e poi scolarli bene.

Intanto cuocere il riso per 15-16 minuti.


Con l'aiuto di un mixer, frullare gli spinaci e versare la purea in una ciotola. Aggiungere il riso e mezzo uovo precedentemente sbattuto ed amalgamare bene *.


Versare il composto in due pirofile di ceramica 10x10 cm adatte alla cottura in forno, precedentemente unte con olio EVO e spolverate con un velo di pan grattato. Appiattire il composto e versare un'ultima spolverata di pan grattato in superficie.


Infornare le pirofile a 200 °C e cuocere in modalità statica per 10-15 minuti.


Potete proporre il tortino, sia tiepido che freddo, tagliato a striscioline o cubotti. Vedrete, i vostri bimbi ne andranno matti!


* Consiglio goloso! Se volete dare più sapore al vostro tortino, potete aggiungere una spruzzata di pepe oppure 10 gr di formaggio fresco (es. ricotta, robiola o crescenza).

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page