La zucca può essere considerata l’ortaggio autunnale per eccellenza e viene spesso impiegata per la preparazione di numerose ricette. In effetti non dovrebbe mancare mai sulla nostra tavola, perché è un’ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti.
Uno dei tanti modi per mangiare e beneficiare di tutte le sue proprietà sono sicuramente i ravioli alla zucca.
Questi possono essere conditi semplicemente facendo sciogliere del burro con un rametto di rosmarino in una padella larga ababstanza da contenere i ravioli una volta cotti in abbondante acqua salata.
Oppure potete condire i vostri ravioli con una salsa a base di zucca assai golosa. Vediamo come prepararla!
Ingrediendi (per 2 persone):
- 1 zucca verde media (peso netto circa 1,5 kg)
- 1 scalogno
- olio e sale q.b.
- 1 rametto di rosmarino
- 135 gr di latte
- 2 cucchiai di Philadelphia (opzionale)
- 250 gr di ravioli alla zucca
Svuotate la zucca, tagliatela finemente, e mettetela in un piatto.
In una casseruola, versate dell'olio extravergine d'oliva e lo scalogno tritato finemente. Fate imbiondire lo scalogno e successivamente aggiungete la zucca e, se necessario, altro olio. Fate soffriggere per pochi minuti e aggiungete poi il latte, il rosmarino e il sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 20-30 minuti, cioè fino a quando la zucca si sarà ammorbidita, formando una sorta di purea.
Togliete il rametto di rosmarino e frullate quindi la purea con il frullatore a immersione o con un robot da cucina.
Intanto cuocete i ravioli in abbondante acqua salata.
Trasferite la crema liscia su una padella larga dai bordi alti.
Per avere una crema più densa, potete aggiungere due cucchiai di mousse di Philadelphia e farla sciosciere e amalgamare con la crema.
Se invece preferite un sapore più delicato e dolce ed una crema leggermente più liquida potete anche evitare di aggiungere altro.
Scolate quindi i ravioli e versateli nella padella con la crema, fateli saltare per un minuto e impiattate. Versate abbondante parmigiano grattugiato e i vostri ravioli saranno pronti e super invitanti!
Ravioli in salsa di zucca
Ravioli con burro e rosmarino