top of page
  • Immagine del redattoreMaura Perra

Torta salata soffice con zucchine, fiori di zucca e prosciutto cotto

Aggiornamento: 23 ago 2021

Qualche sera fa la vicina ha suonato alla nostra porta e ha portato un sacchetto pieno di fiori di zucca. Ma come cucinarli (evitando il solito fritto, che, per quanto buonissimo, sappiamo non essere tra i cibi più light)?

Oggi voglio presentarvi la ricetta che ho realizzato per far fuori gli ultimi fiori di zucca rimasti! Una sublime e soffice torta salata con zucchine, prosciutto cotto e ovviamente i nostri fiori di zucca!

Ingredienti per il condimento:

- 1 zucchina

- 8 fiori di zucca

- 1/2 cipolla

- 50 gr di prosciutto cotto a cubetti

- olio evo e sale q.b.

Ingredienti per l'impasto:

- 125 gr di farina

- 3 uova

- 1 vasetto di yogurt bianco

- 1 bustina di lievito per torte salate

- 1 bicchierino di olio di semi

- sale q.b.

Lavate e pulite i fiori di zucca e lasciateli asciugare. Lavate poi la zucchina e tagliatela a rondelle sottili sottili. Tagliate a listarelle sottili anche la cipolla. In una padella antiaderente fate scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungetevi le fettine di zucchina e cipolla. Fate cuocere per 5-10 minuti, aggiungete il prosciutto cotto e sale quanto basta e continuate la cottura. Quando le zucchine saranno cotte (attenzione a non farle cuocere troppo), spegnete il fuoco e lasciate sfreddare.

Intanto preparate l'impasto della torta. Lavorate i tuorli con la farina ed una spolverata di sale. Aggiungete lo yogurt, l'olio, il lievito ed infine gli albumi montati a neve (ovviamente con una spatola di legno, dal basso verso l'alto, delicatamente).

Incorporate quindi il condimento cotto e i fiori di zucca asciutti.

Imburrate bene una teglia tonda, versate l'impasto nella teglia e infornate a 170 gradi (forno statico). Cuocete per 20 minuti. Fate il test dello stecchino per verificare la cottura e, se necessario, continuare la cottura per altri 5-10 minuti.

Sfornate e lasciate sfreddare per qualche minuto. Togliete la torta dalla teglia, adagiatela su un piatto da portata e servite.

Buon appetito!

Alternativa vegetariana! Potete eliminare facilmente il prosciutto e fare un condimento a base di verdure miste, come peperoni, melanzane, zucchine e ovviamente cipolla! Per una versione super golosa, potete friggere le verdure, oppure, se volete una versione più light, nulla vi vieta di grigliarle! Il risultato sarà comunque ottimo!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page