top of page
  • Immagine del redattoreMaura Perra

Burger di Carne e Melanzane

Aggiornamento: 24 mar 2023

Oggi vediamo una ricetta super gustosa e fresca: burger a base di carne, melanzane e tanto basilico fresco, e per questo consiglio di realizzarla durante il periodo estivo, quando è più facile trovare verdure fresche di stagione.


Ingredienti (per 5-6 burger):

  • 200 gr di carne macinata mista di maiale e manzo

  • 1 melanzana (circa 450 gr)

  • 1 patata (circa 200 gr)

  • 2 uova

  • 1 spicchio di aglio

  • 6 foglie grandi di basilico

  • 60 gr di Pan grattato

  • 60 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato

  • Sale q.b.

  • Noce moscata q.b.

Procedimento

Lavare e privare del cappello la melanzana, tagliarla a metà e metterla a lessare in acqua bollente per 20 minuti circa. Insieme alla melanzana, mettere a bollire anche la patata già sbucciata e divisa in 2 o 4 pezzi. Probabilmente la patata richiederà 5-10 minuti in più di cottura, quindi aiutarsi con una forchetta ed una schiumarola per controllare la cottura degli ortaggi e toglierli dall'acqua.


Lasciar sfreddare la melanzana e la patata in uno scolapasta, così che nel mentre l'acqua in eccesso scoli via.


Una volta sfreddata, scavare la melanzana, ricavandone la polpa e mettendola in una ciotola insieme ad uno spicchio d'aglio, privato dell'anima, e le foglie di basilico. Con un frullatore a immersione, frullare il tutto.


Aggiungere quindi la carne macinata, le uova, il sale e la noce moscata. Mescolare bene e aggiungere il Parmigiano e il pan grattato. Le quantità di pan grattato e parmigiano indicate sono approssimative: valutare in base alla consistenza dell'impasto, che deve risultare abbastanza compatto, anche se leggermente appiccicoso.


Dividere l'impasto in 5-6 palline da circa 100 gr ciascuna e schiacciarle con le mani o con l'apposito attrezzo, fino a conferirgli la classica forma. Impanare i burger con del pan grattato o della semola di grano duro, così da asciugarli leggermente in superficie.


Versare un filo di olio evo in una padella larga e antiaderente e scaldare leggermente a fiamma moderata. Adagiare i burger e cuocerli a fiamma media per circa 10 minuti, 5 per lato, fino ad ottenere una bella crosticcina croccante da entrambi i lati.


Servire i vostri burger accompagnati da una bella insalata fresca oppure inserendoli nei vostri bun homemade con salse, insalata e tutto ciò che vi pare!


Ed ecco qua i miei burger di carne e melanzane! Facili, veloci e davvero sfiziosi!



Buon appetito!


Alternativa! Potete usare questo impasto anche per realizzare delle gustosissime polpette, che potete portare al mare o includere al vostro aperitivo o al buffet di una festa tutta homemade.

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page