Mossa dalla voglia di qualcosa di sapori nuovi, leggermente speziati, che ci stessero bene con il guacamole che avevo appena preparato, ieri ho pensato di inventarmi una nuova ricetta a base di pollo.
Il risultato è stato qualcosa di inaspettato e buonissimo, quindi perché non condividere con voi la ricetta?
Ingredienti (per 2 persone):
3-4 fettine di pollo (circa 400 gr)
succo di 1/2 lime e di 1/4 di limone
4 foglie di salvia fresca
1 rametto di rosmarino fresco
1 cucchiaio raso di salsa di soia
sale q.b.
pepe q.b. (io ho usato un mix di pepe verde, nero e rosa)
2 pomodorini pachino
2-3 cucchiai di Olio EVO
1 scalogno
vino bianco q.b.
Procedimento:
Tagliare a listarelle il pollo e versarlo in una ciotola. Aggiungere il succo del lime e del limone, l'olio, le erbe eromatiche, il pepe e la salsa di soia. Mescolare gli ingredienti con le mani, massaggiando bene la carne. Aggiungere i pomodori tagliati e cubetti e lo scalogno a rondelle sottili. Mescolare nuovamente e, se necessario, aggiustare di sale e olio.
Lasciare frollare la carne per almeno 30 minuti, meglio se la si lascia un'ora.
Versare in una padella antiaderente precedentemente riscaldata la carne con tutti i suoi condimenti. Far cuocere inizialmente a fiamma moderata. Dopo 3-4 minuti versare un pochino di vino, il tanto necessario per insaporire ulteriormente la carne, ma senza sovrastare il sapore della marinatura. Far evaporare la parte alcolica a fiamma viva, e continuare la cottura del pollo per altri 5 minuti, fino a doratura.
Impiattare et voilà: il vostro pollo è pronto!
Suggerimento! Se volete conferire una nota piccante al vostro piatto, potete aggiungere un pezzetto di peperoncino (la dimensione dipende ovviamente dal grado di piccantezza che volete ottenere). In questo caso, iniziate la cottura, versando un filo di olio nella padella e versate subito il peperoncino, fatelo imbiondire leggermente e aggiungete il pollo con i suoi condimenti.
Comments