Arriva l'estate ed è subito "Mare profumo di mare" nella mia testa.
Come sapete, non sono un'amante del pesce, quello con le lische e tutto da pulire. Piuttosto, mi piace inforchettare un bel pezzo di polpa e mangiarlo senza avere il timore di strozzarmi con qualche spina.
Ecco quindi che la mia cucina di mare è sempre abbastanza limitata, ma come si suol dire "poca ma buona"! Ed infatti oggi voglio svelarvi la mia ricetta della rana pescatrice alla catalana. Un freschissimo piatto che si prepara velocemente, perfetto anche quando si hanno degli ospiti: oltre al sapore delizioso, è anche pratico perché si può preparare dal giorno prima e tenere in frigo fino al momento di servire.
Ingredienti (per 4 persone):
1 kg di Code di Rana Pescatrice surgelate
250 gr di Pomodori pachino
1 Cipolla bianca piccola
2-3 tappi di Aceto di vino bianco
Succo di limone q.b.
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
4-5 foglie di Basilico
Procedimento:
Riempire una pentola alta e capiente di acqua e portare a ebollizione. Salare l'acqua e versare le code di rana pescatrice ancora surgelate e far cuocere dai 20 ai 30 minuti, fino a cottura ultimata.
Scolare le code di rana pescatrice e far sfreddare.
Eliminare la lisca centrale e, se ancora presente, la pelle. Tagliare la polpa a cubetti abbastanza grandi e metterli in una pirofila.
Aggiungere i pomodori tagliati a cubetti, la cipolla cruda tagliata a listarelle sottilissime, il succo di limone, l'aceto, l'olio evo e le foglie di basilico tagliuzzate ed infine aggiustare di sale. Con due cucchiai, mescolare bene il tutto.
Coprire la pirofila con della pellicola per alimenti e lasciare insaporire per almeno due ore, ma, come dicevo sopra, meglio addirittura preparare la rana pescatrice un giorno prima e conservarla in frigo.
La rana pescatrice alla catalana può essere gustata come antipasto o secondo freddo.
Consiglio! Per rendere ancora più gustosa e fresca la vostra rana pescatrice, potete aggiungere un cucchiaio di olio aromatizzato al basilico.
Comments