• Maura Perra

Tiramisu con i Pan di Stelle

Aggiornato il: giu 24

Ieri sera ho invitato a cena alcuni amici, proponendo un menù di mare ispirandomi alla cucina sarda. Ecco il menù della serata:


* Antipasto: cestinetti con insalata di polpo * Primo: fregola sarda ai frutti di mare e vernaccia di Oristano * Secondo: gamberoni alla vernaccia di Oristano * Pane di accompagnamento: (ovviamente) pane carasau * Dolce: tiramisù ai pan di stelle Dopo aver postato sui social le foto della serata, a grande richiesta, ho deciso di condividere le ricette più reclamate. Prima di cominciare però, voglio ringraziare Sara per aver condiviso con me questa sua ricetta. Grazie di cuore!

Ingredienti: - 100 gr di zucchero - 3 uova - 500 ml di panna da montare - 500 gr di mascarpone - cacao amaro - 200 ml di latte - 1 confezione da 700 gr di Pan di Stelle

Procedimento: Con le fruste elettriche, montare la panna fredda e metterla in frigo. Fare lo stesso con gli albumi. Frullare quindi i tuorli con lo zucchero fino a creare una crema chiarissima e successivamente incorporare, a bassa velocità, il mascarpone. Spegnere le fruste e aggiungere con l'aiuto di una spatola, dal basso verso l'alto, gli albumi e la panna, evitando di smontare la crema. In un pentolino mischiare un cucchiaio di cacao e due di zucchero, schiacciando bene le palline di cacao. Versare il latte e mettere sul fuoco, facendo attenzione a non lasciare grumi. In una pirofila fare uno strato di crema, poi spolverare col cacao e aggiungere lo strato di Pan di Stelle bagnati nel latte tiepido. Rifare un nuovo strato di crema abbondante, poi spolverare col cacao, di nuovo i Pan di Stelle e via così, fino a riempimento della pirofila. Di solito due strati sono sufficienti. Terminare con la crema e, solo prima di servire, aggiungere l'ultima spolverata di cacao. Meglio prepararlo qualche ora prima e conservarlo in frigorifero.




Suggerimento! Per un tiramisu ancora più goloso, tra il cacao e i Pan di Stelle aggiungere a piacere qualche cucchiaio di Nutella scaldata a bagnomaria.


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti