Ieri sera ho invitato a cena alcuni amici, proponendo un menù di mare ispirandomi alla cucina sarda. Ecco il menù della serata:
* Antipasto: cestinetti con insalata di polpo * Primo: fregola sarda ai frutti di mare e vernaccia di Oristano * Secondo: gamberoni alla vernaccia di Oristano * Pane di accompagnamento: (ovviamente) pane carasau * Dolce: tiramisù ai pan di stelle
Dopo aver postato sui social le foto della serata, a grande richiesta, ho deciso di condividere le ricette. Nel blog ho già condiviso quella dell'insalata di polpo, anche se in realtà si tratta di una variante rispetto a quella preparata ieri (non vi preoccupate, farò un post anche sulla nuova versione!), pertanto ho deciso di partire dalla super richiesta Fregola. Pronti quindi? Via!
Ingredienti (per 4 persone):
- 600 gr di frutti di mare (cozze, arselle (vongole), totani)
- 2 pomodori
- 1/2 cipolla di media grandezza
- 2 spicchi d'aglio
- 1 dl di olio extra vergine d'oliva
- 50 ml di Vernaccia di Oristano (o altro vino bianco, ma la Vernaccia ha tutto un altro sapore!)
- 250 gr di fregola
- 1/2 lt di brodo di pesce
- sale q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo
Procedimento:
Dopo aver fatto spurgare arselle e cozze, metterle in una casseruola, senza acqua e lasciare che si aprano. Buttare quelle chiuse e conservare l'acqua rimasta nel tegame, che va fatta decantare e filtrare.
A parte, preparare un battuto con l'aglio e la cipolla e far soffriggere nell'olio in una pentola capiente o un wok. Una volta dorato, aggiungere le cozze, le arselle, i totani tagliati a pezzetti, i pomodori tagliati a cubetti e il sale e far rosolare il tutto. Versare la Vernaccia e far sfumare l'alcool. Aggiungere quindi l'acqua di cottura delle cozze e arselle lasciata decantare e un po' di brodo di pesce: appena bolle aggiungere la fregola. Mischiare e aggiungere di tanto in tanto il brodo, come si fa per il risotto. Controllare la cottura (circa 15-20 minuti) e servire aggiungendo il prezzemolo tritato.
Buon appetito!
Suggerimento! Per chi ama il sapore, aggiungere una spolverata di bottarga di muggine (ovviamente di Cabras!!) grattugiata poco prima di servire.