• Maura Perra

Fregola sarda ai frutti di mare

Aggiornato il: giu 24

Ieri sera ho invitato a cena alcuni amici, proponendo un menù di mare ispirandomi alla cucina sarda. Ecco il menù della serata:


* Antipasto: cestinetti con insalata di polpo * Primo: fregola sarda ai frutti di mare e vernaccia di Oristano * Secondo: gamberoni alla vernaccia di Oristano * Pane di accompagnamento: (ovviamente) pane carasau * Dolce: tiramisù ai pan di stelle

Dopo aver postato sui social le foto della serata, a grande richiesta, ho deciso di condividere le ricette. Nel blog ho già condiviso quella dell'insalata di polpo, anche se in realtà si tratta di una variante rispetto a quella preparata ieri (non vi preoccupate, farò un post anche sulla nuova versione!), pertanto ho deciso di partire dalla super richiesta Fregola. Pronti quindi? Via!

Ingredienti (per 4 persone):

- 600 gr di frutti di mare (cozze, arselle (vongole), totani)

- 2 pomodori

- 1/2 cipolla di media grandezza

- 2 spicchi d'aglio

- 1 dl di olio extra vergine d'oliva

- 50 ml di Vernaccia di Oristano (o altro vino bianco, ma la Vernaccia ha tutto un altro sapore!)

- 250 gr di fregola

- 1/2 lt di brodo di pesce

- sale q.b.

- 1 ciuffo di prezzemolo

Procedimento:

Dopo aver fatto spurgare arselle e cozze, metterle in una casseruola, senza acqua e lasciare che si aprano. Buttare quelle chiuse e conservare l'acqua rimasta nel tegame, che va fatta decantare e filtrare.

A parte, preparare un battuto con l'aglio e la cipolla e far soffriggere nell'olio in una pentola capiente o un wok. Una volta dorato, aggiungere le cozze, le arselle, i totani tagliati a pezzetti, i pomodori tagliati a cubetti e il sale e far rosolare il tutto. Versare la Vernaccia e far sfumare l'alcool. Aggiungere quindi l'acqua di cottura delle cozze e arselle lasciata decantare e un po' di brodo di pesce: appena bolle aggiungere la fregola. Mischiare e aggiungere di tanto in tanto il brodo, come si fa per il risotto. Controllare la cottura (circa 15-20 minuti) e servire aggiungendo il prezzemolo tritato.

Buon appetito!


Suggerimento! Per chi ama il sapore, aggiungere una spolverata di bottarga di muggine (ovviamente di Cabras!!) grattugiata poco prima di servire.

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti