Mi avevano passato la base di questa ricetta qualche anno fa, il titolo originale era "Tortino di uova di magro". Beh, non lasciatevi ingannare dal titolo: questi tortini sono una vera bomba, ma tanto tanto buoni! :D
Ecco perchè ho pensato di riproporveli in una variante tutta mia!
Ingredienti (per 1 tortino):
- 2 fette di pane per tramezzini o pane in cassetta (questa volta io ho usato pane in cassetta agli 8 cereali e soia)
- 1 uovo grande
- melanzane grigliate
- pancetta coppata
- groviera a fette
- sale e pepe q.b.
- burro
Procedimento:
Sbattete l'uovo in un piatto fondo con un pizzico di sale e pepe. Se usate il pane in cassetta, rimuovete la crosta e immergete una fetta nell'uovo. Adagiatelo quindi su una teglia da forno foderata con della carta forno.
Aggiungete una fetta di pancetta coppata, una melanzana grigliata e una fetta di groviera, facendo attenzione a lasciare un po' di spazio tra gli estremi del condimento e i bordi del pane.
Immergete quindi la seconda fetta di pane nell'uovo e adagiatelo sopra la groviera, facendo in modo di attaccare bene i bordi delle due fette di pane e chiudere il tortino.
Aggiungete una spolverata di pepe e dei piccoli fiocchi di burro.
Per una persona 2 tortini possono essere sufficienti.
Infornate a 150° per 15 minuti, finchè non si sarà formata una crosta dorata. Quindi voltate i tortini e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti.
Sfornate e servite caldi!
Una vera delizia! :)
Buon appetito!
p.s. La ricetta originale, così come l'hanno proposta a me, prevedeva all'interno del tortino bacon e scamorza affumicata o mozzarella. Io preferisco il prosciutto cotto al bacon, ma come potete vedere, si può mettere un po' quello che si vuole! Quindi fate largo alla fantasia e condividete le vostre varianti!