top of page
  • Immagine del redattoreMaura Perra

Apericena

Aggiornamento: 14 mar 2023

Se Milano è la città dell'aperitivo e il Sud è la terra del buon cibo, direi che l'apericena è sicuramente la formula socio-culinaria che mette d'accordo tutti!


Questo nuovo modo di stare con i propri amici o colleghi di lavoro ha preso piede ormai in Italia già da diversi anni e funziona, perché l'orario in cui si svolge anticipa la classica ora di cena, e mangiare varie pietanze in modalità buffet o street food, alla fine, ci fa sentire sazi abbastanza da non dover pensare alla cena vera e propria una volta tornati a casa.


Anche quando si organizza un invito a casa, gioca un ruolo fondamentale la scelta dell'orario, della quantità di invitati e di come e cosa si pensa di servire ai propri invitati! Ora che sono una mamma, me ne rendo sempre più conto e va a finire che il format perfetto, soprattutto durante la settimana, è proprio l'apericena: poco impegnativa, pratica e veloce!


Poi, ovvio, siamo in un blog di cucina e immagino che, come me, amiate fare le cose in grande stile e realizzare con le vostre manine i vari piatti, altrimenti a quest'ora sareste già al supermercato a comprare qualcosa di pronto, o magari direttamente nel vostro locale preferito a bere alla faccia mia!

Quindi, per chi ama le sfide ho pensato a 10+1 idee per un'apericena di tutto rispetto e ovviamente rigorosamente homemade!




Tortillas & Guacamole


Come sapete, la salsa guacamole è uno dei miei cibi preferiti (tanto da dare il nome al mio blog!). Fresca, cremosa e super guduriosa! Ideale per accompagnare delle croccantissime tortillas da poter realizzare direttamente a casa vostra!



Farinata di ceci


Prodotto da forno di facilissima realizzazione. Ideale anche fredda, sia nella versione tradizionale al sapore di rosmarino, che nella più golosa alle cipolle. Realizzata con sola farina di ceci, è ideale anche per celiaci ed intolleranti al glutine!



Brioches salate farcite


Un'idea alternativa al classico panino imbottito per un effetto wow garantito! Le brioches salate possono essere farcite con golosi condimenti come mortadella, stracciatella e granella di pistacchio, oppure valeriana, prosciutto crudo, mozzarella e maionese.



Focaccia genovese


Grande classico della cucina ligure. Ottima sia nella sua versione classica, ma se volete proprio strafare per sorprendere i vostri ospiti, consiglio le versioni patate ed erbe aromatiche, cipolle oppure pomodorini, olive nere e origano che trovate nel link.



Focaccine


Valide alternative alla focaccia genovese, comode perché già porzionate. Anche qui, è possibile realizzarle di vari gusti, come: olive verdi, patate ed erbe aromatiche, cipolline, pomodorini o wurstel.



Culurgiones saltati in padella


Che siano da voi realizzati o che li compriate pronti per essere solo cucinati, i culurgiones nella versione saltati in padella saranno delle vere piccole bombe che faranno impazzire i vostri ospiti! Piccoli nella forma, grandi nel sapore! Anche qui, effetto wow garantito!



Riso alla cantonese


Facile e abbastanza veloce da realizzare, il riso alla cantonese riempirà sicuramente le pance dei più golosi. Buono anche freddo, accompagnato con la salsa di soia, da aggiungere a piacimento. Anche questo piatto è ideale per celiaci e intolleranti al glutine!



Cous cous di verdure con salsa allo yogurt


Nella sua versione vegetariana o arrichito con bocconcini di pollo saltati in padella, è un piatto divertente e colorato che piace a tutti. Buono anche freddo, accompagnato dalla sua salsa allo yogurt.



Polpettine di carne


Del resto si sa, le polpette sono come le ciliegie: una tira l'altra! La ricetta nel link è quella delle polpette al sugo, ma l'impasto è lo stesso e si adatta a qualsiasi cottura, anche fritto o al forno. Nel caso di un'apericena a buffet, consiglio una dimensione delle sfere leggermente più piccola.



Torta salata con melanzane grigliate, groviera e pancetta coppata


In un buffet che si rispetti non può certo mancare una torta salata! Questa versione con melanzate grigliate, groviera e pancetta coppata è una vera delizia e sono certa che i vostri invitati ne saranno entusiasti!




37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Menu di Mare

bottom of page